Richiedere permesso per Parcheggio invalidi (CUDE)

Servizio attivo

Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico- legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Descrizione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune
rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato:
″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. È possibile indicare più di un veicolo utilizzabile per il medesimo servizio, previa attivazione del suo abbinamento con il codice unico accedendo al sito “il portale dell’automobilista”.

Come fare

La domanda può essere presentata nella seguente modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • Direttamente presso gli uffici comunali di competenza

Cosa serve

Per inviare la richiesta sono necessari:

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
  • In caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;

Cosa si ottiene

Il contrassegno unificato disabili europeo e L'attribuzione del codice univoco per l'accesso alla Piattaforma unica nazionale informatica dei CUDE, di cui all'articolo 1, comma 489, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Tempi e scadenze

L’istanza viene evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

Costi

Non sono previsti costi per la presentazione dell’istanza.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere permesso per Parcheggio invalidi (CUDE) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Lavori Pubblici

Piazza Giuseppe Garibaldi, 25, 25080 Solarolo BS, Italia

Telefono: 0365659801

Pagina aggiornata il 06/11/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni