La procedura è rivolta a tutti i possessori di immobili, fabbricati ed aree edificabili, ad esclusione dei terreni agricoli (esenti per legge sull’intero territorio comunale), ubicati nel comune di Manerba del Garda.
Il programma consente di calcolare in autonomia l’imposta dovuta, totale o per singola rata, e di generare le stampe dei moduli (F24) che devono essere obbligatoriamente utilizzati per il pagamento presso gli uffici postali o presso istituti bancari.
La procedura consente di utilizzare dati già inseriti dall’ufficio tributi, modificabili, ma, anche di inserire dati del tutto diversi. Per questo si sottolinea che l’inserimento errato di dati genera un calcolo non attendibile.
Attenzione: poiché i dati sono aggiornati in tempo reale, quelli già caricati dall’ufficio potrebbero risultare variati o comunque inesatti. Prima di effettuare il calcolo e generare i modelli F24 è quindi opportuno che il contribuente verifichi l’esattezza dei dati dei propri immobili. La procedura esegue un mero calcolo matematico utilizzando le rendite o i valori inseriti, la tipologia di immobile posseduto, le date di inizio e fine del possesso, la quota di possesso e le eventuali riduzioni o agevolazioni spettanti.
Per questo motivo l’ufficio non può rispondere di eventuali errori derivanti dal non corretto utilizzo della procedura o dall’inserimento di dati errati.