L'Ufficio Servizi Sociali e Scolastici si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione dei servizi in risposta ai bisogni.
Servizi erogati: Segretariato Sociale: Attività di segretariato sociale, Area Anziani - Servizio di assistenza domiciliare, Consegna dei pasti a domicilio, Servizio trasporti, Ginnastica dolce, Rimborso spese sanitarie e utenze. Area Minori e Giovani Sostegno scolastico pomeridiano, Attività ricreative estive, Interventi economici per famiglie. Area Disabili Inserimento e accompagnamento in strutture protette, Assistenza all'autonomia per l'integrazione scolastica, Assistenza domiciliare per disabili. Disagio economico: Domanda Bonus elettricità (disagio fisico), Fondo sostegno affitti, domanda per assegno di maternità.
Per quanto riguarda i servizi educativi e scolastici ha il compito di promuovere e supportare le attività e i servizi di educazione, formazione ed istruzione sul territorio comunale, da un lato attraverso la gestione degli asili nido, delle scuole infanzia (tramite convenzione) dall'altro con gli interventi a supporto del diritto allo studio. Le attività principali sono:
- gestione dei servizi pomeridiani di doposcuola e del servizio di prescuola
- organizzazione dei servizi di trasporto scolastico e dei servizi di mensa scolastica;
- gestione ed erogazione dei contributi per il diritto allo studio;
- gestione ed erogazione delle borse di studio comunali;
- promozione di progetti integrati con le scuole nell'ambito del diritto allo studio;
- promozione di progetti ed attività per l'educazione, la formazione e lo sviluppo di competenze tra gli studenti e i cittadini