L`anagrafe della popolazione residente nel comune si configura come una raccolta di schede che documentano le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel comune la residenza.
Per residenza si intende, ai sensi dell’art. 43 del codice civile, il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
L`anagrafe registra tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo.
In base alle risultanze degli atti anagrafici vengono rilasciati i certificati di residenza e di stato di famiglia (certificati anagrafici).
Presso l’ufficio anagrafe inoltre è possibile:
In tema di certificazioni è importante sapere che a partire dal 1° gennaio 2012 ( Legge 12/11/2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (COMUNI, INPS, AGENZIA DELLE ENTRATE, SCUOLE ecc...) e i privati gestori di pubblici servizi (ACQUA, GAS, LUCE ecc...) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relativi a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali ENTI devono acquisire d'ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle.
E' possibile inserire la propria dichiarazione di residenza accedendo a questo link:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1AN301.sto?DB_NAME=n1200775
Ultimo aggiornamento
Mercoledi 04 Gennaio 2023