CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA:
Il diritto di presa visione ed estrazione di copia di documenti amministrativi può essere esercitato tramite il modulo allegato da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato: la delega dcorredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La richiesta compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta può essere:
- consegnata personalmente all'ufficio Protocollo
- inviata attraverso il servizio postale o via fax, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
- inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo:
In caso il richiedente voglia ricevere comunicazioni da parte dell'ente via PEC dovrà allegare esplicita dichiarazione dell'indirizzo PEC a ciò dedicato.
Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
ADEMPIMENTI
Ricevuta la richiesta, il Protocollo trasmette la stessa all’Ufficio detentore degli atti richiesti ed a verificare che tale Ufficio risponda all’interessato nei termini assegnati.
Da regolamento comunale sono concessi 30 giorni al servizio responsabile della pratica, per comunicare l'accoglimento della richiesta con indicazione delle modalità e tempi di accesso, o il diniego motivato all'accesso.
COSTI
Rimangono a carico del richiedente i costi di estrazione delle copie degli atti pari a:
formato A4 b/n Euro 0,20 cad.
formato A4 colori Euro 0,40 cad.
formato A3 b/n Euro 0,40 cad.
formato A3 colore Euro 0,80 cad.
Diritti di ricerca e visura per ogni pratica archiviata (anno 2018 e precedenti):
- da n. 1 pratica a n. 5 pratiche € 150,00;
- oltre n. 5 pratiche € 25,00 ogni pratica;
TEMPI
Dalla data di comunicazione di accoglimento dell'istanza il ritiro di copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni negli orari e con le modalità comunicate.
NOTE
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono:
1. Legge 241/90 e s.m.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi
3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale
PERSONALE ADDETTO
Cucchi Ilario |
|
accessoatti@comune.manerbadelgarda.bs.it |
0365.659835 |
|
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE FUTURA
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
TEMPI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO ONLINE
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.