Elezioni Politiche 2022

Data di pubblicazione:
27 Luglio 2022
Elezioni Politiche 2022

Elezioni politiche: si vota il 25 settembre 2022

Nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 169 – è stato pubblicato il decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 di convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022 per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Le operazioni di voto si svolgeranno in un’unica giornata dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione.

A seguito della modifica introdotta all’art. 58, comma 1,  della Costituzione dall’art. 1 della legge costituzionale n. 1 del 18.10.2021, potranno votare anche per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data del 25 settembre 2022, avranno raggiunto la maggiore età.

Per maggiori informazioni sulle elezioni politiche cliccare qui http://dait.interno.gov.it/elezioni

 

UBICAZIONE DEI SEGGI: VIA MINERVA N. 3 – EDIFICIO SCUOLA PRIMARIA 

 

Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell'anno 2022

DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE

In ogni momento tra tutti i soggetti presenti all’interno dell’edificio dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro, evitando assembramenti, salvo la maggior distanza prevista nella fase di identificazione dell’elettore.

MASCHERINA E IDENTIFICAZIONE DELL’ELETTORE

Per accedere ai seggi elettorali è fortemente raccomandato l’uso della mascherina. La mascherina dovrà eventualmente essere rimossa a richiesta del personale del seggio per consentire il riconoscimento dell’elettore, mantenendo in tale fase la distanza interpersonale indicata.

IGIENE DELLE MANI E OPERAZIONI DI VOTO

Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Compiuta l’operazione di voto, l’elettore consegna al presidente le schede chiuse. Il presidente inserirà le schede nell’urna una volta compiute le operazioni previste (rimozione tagliando anti-frode).

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

RESPONSABILITÀ DELL’ELETTORE

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5 °C.

COMPONENTI DEI SEGGI

Il personale di seggio deve indossare la mascherina chirurgica, il dispositivo deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione; mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni relative alle schede votate.

I seggi saranno allestiti secondo le indicazioni contenute nel “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022”

 

Il Comune di Manerba del Garda assicura un SERVIZIO GRATUITO DI TRASPORTO AI SEGGI per gli elettori con difficoltà a raggiungere la sede dei seggi in modo autonomo per ragioni di salute: il servizio deve essere richiesto telefonicamente all'Ufficio Elettorale (0365-659814/813) entro le ore 12:00 di giovedì 22 settembre 2022.

 

TESSERE ELETTORALI

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale comunale sarà aperto:

  • presso la sede municipale di Piazza Garibaldi n. 25 con i seguenti orari: Venerdì 9.00-18.00 e Sabato 9.00-16.00.
  • si trasferirà presso la sede dei seggi elettorali in Via Minerva n. 3 con le seguenti aperture: Sabato 16.00-18.00 e Domenica 7.00-23.00

 

Si invita:

-a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale personale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi ivi presenti (destinati all’apposizione del bollo della sezione per la certificazione del voto);

-a presentare immediatamente eventuali richieste di rilascio del duplicato o di rinnovo della tessera, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione. 

 

 

Delimitazione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale

Si rammenta, anzitutto, che l'art. 1, comma 400, lettera h) della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014), ha apportato modifiche alla legge 4 aprile 1956, n. 212, per effetto delle quali sono stati soppressi gli spazi per le affissioni di propaganda indiretta e sono stati ridotti quelli per le affissioni di propaganda diretta.

Tanto premesso, le Giunte comunali, ai sensi degli artt. 2 e 3 della legge n. 212/1956 citata, tra il 33° e il 31° giorno precedente quello della votazione, e quindi tra martedì 23 e giovedì 25 agosto 2022, devono provvedere a individuare e delimitare - in ogni centro abitato con popolazione superiore a 150 abitanti - e a ripartire, tra i partiti e gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con liste di candidati e candidature uninominali, gli spazi per l'affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda.

In particolare, le Giunte dovranno provvedere, entro due giorni dalla ricezione delle comunicazioni sull'ammissione delle candidature, all'assegnazione di sezioni dei predetti spazi distintamente per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica.

In relazione al sistema elettorale recato dalla legge 3 novembre 2017, n. 165, per la Camera e il Senato, ciascun candidato uninominale e ciascuna lista collegata al candidato stesso hanno diritto all'assegnazione di distinti spazi. Per ottimizzare l'assegnazione degli spazi di propaganda elettorale e per consentire agli elettori di associare più agevolmente i nominativi dei candidati uninominali alle liste rispettivamente collegate, si ritiene che i tabelloni per l'affissione dei manifesti di propaganda di ciascun candidato uninominale siano affiancati da quelli delle liste rispettivamente collegate, seguendo lo stesso ordine progressivo risultante dai sorteggi che verrà riportato sui manifesti e sulle schede di voto (candidato uninominale sorteggiato con il numero uno e le liste ad esso collegate in ordine di sorteggio, a seguire candidato uninominale sorteggiato con il numero due con le liste collegate e così di seguito).

Con deliberazione di G.C. n. 75 del 24 agosto 2022 sono stati individuati i seguenti luoghi e spazi riservati alla propaganda elettorale mediante affissioni:

N. d'ord.

Denominazione centro abitato

N.

Ubicazione

(Via – Piazza)

1

SOLAROLO

1

Via IV Novembre – Parcheggio Centro Sportivo loc.Noveglie

2

MONTINELLE

1

Via Atleti Azzurri d’Italia – Piazzale antistante farmacia comunale

3

PIEVE

1

Piazzale antistante Via A.Manzoni 4

 

 

VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI IN ISOLAMENTO DOMICILIARE PER COVID-19:
Ai sensi dell'art. 4 del D.L. 41 del 4 maggio 2022, gli elettori che si trovano in isolamento domiciliare per il Covid-19 possono votare a domicilio nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali. A tal fine tra il 15 e il 20 settembre 2022 devono far pervenire al Comune una dichiarazione attestante la volontà di votare a domicilio e il certificato rilasciato dalla ATS non prima del 11 settembre 2022 attestante l'obbligo di isolamento domiciliare. Il certifica di ATS è scaricabile dal cittadino attraverso il link che il cittadino riceve automaticamente dalla ATS via sms o via mail.  In allegato il modulo per la dichiarazione di volontà per il voto a domicilio per COVID-19.

 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN OSPEDALI E CASE DI CURA

Le elettrici e gli elettori degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero.

Entro il prossimo giovedì 22 settembre 2022, le persone interessate dovranno fare pervenire – per il tramite del direttore amministrativo o segretario del luogo di cura – al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare nel luogo di cura dove sono ricoverati La dichiarazione dovrà contenere:

- i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza);

- i seguenti dati contenuti nella propria tessera elettorale:

- Numero della sezione elettorale di assegnazione;

- Numero di iscrizione nelle liste elettorali;

- attestazione del direttore sanitario del luogo di cura, comprovante il ricovero.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

 

 

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono chiedere di votare presso il proprio domicilio facendo pervenire al sindaco, da martedì 16 agosto a lunedì 5 settembre, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorino risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del  D.L. n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/06, come modificato dalla legge n. 46/09.

N.B.: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione, dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l'istanza alla U.O. Igiene pubblica.

 

VOTO ASSISTITO

Gli “elettori fisicamente impediti”, i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.

La legge riconosce il diritto a farsi accompagnare in cabina elettorale anche a coloro che sono fisicamente impediti solo temporaneamente.

Non possono rientrare nelle fattispecie che consentono il voto assistito le menomazioni che incidono sulla capacità intellettiva (Consiglio di Stato - V Sezione, 14 maggio 1983, n. 154) se fanno venir meno non tanto l'idoneità ad esprimere personalmente il voto quanto la stessa capacità di scegliere a chi attribuire il proprio suffragio (Consiglio di Stato - V Sezione, 28 ottobre 1977, n. 939).

 L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune d’Italia, deve essere scelto liberamente dall’interessato e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

 Il presidente del seggio richiederà all’accompagnatore il certificato elettorale per constatare se ha già in precedenza esercitato la funzione predetta e sul certificato elettorale sarà fatta apposita annotazione del compito assolto. Acquisirà l’eventuale certificato medico rilasciato da idonea autorità sanitaria, che abbia accertato la necessità per l’elettore di venire accompagnato, qualora la tessera di detto elettore sia sprovvista dell’apposito timbro di diritto di voto assistito permanente.

 I certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'unità sanitaria locale, ATS, e dovranno avere data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione.

Detti certificati devono attestare che "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".

In allegato la circolare dell’ASST circa orari e modalità di rilascio delle suddette certificazioni.

 

CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 31 agosto 2022, alle ore 09:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per le elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022.

 

CERTIFICAZIONI E SOTTOSCRIZIONE LISTE CANDIDATI ELEZIONI POLITICHE 2022 - ORARI UFFICIO ELETTORALE

Si rende noto che nel periodo da giovedì 18 a lunedì 22 agosto 2022 l'Ufficio Elettorale Comunale, in adempimento alle norme di legge e alle istruzioni impartite dal Ministero dell'Interno per il tramite della Prefettura di Brescia, garantirà orari di apertura straordinari per:


- la sottoscrizione delle liste di candidati alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, eventualmente depositate dai promotori presso l'Ufficio.

- il rilascio delle certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali per i candidati e per i sottoscrittori delle liste di candidati.
Gli orari di apertura straordinaria dell’ufficio elettorale saranno i seguenti:

Giovedì 18 agosto

 dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Venerdì 19 agosto

 dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Sabato 20 agosto

dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Domenica 21 agosto 

dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Lunedì 22 agosto 

dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Per inviare le richieste all’Ufficio elettorale scrivere a:

protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it

elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it

Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale in Piazza Garibaldi n. 19 (tel. 0365-659813-814)

 

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 - VOTO ELETTORI ALL’ESTERO

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO (iscritti all’AIRE):

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) per le Elezioni Politiche voteranno per corrispondenza, utilizzando la scheda di votazione che verrà loro recapitata a cura del Consolato competente per territorio all’indirizzo di residenza risultante all’AIRE: pertanto se tale indirizzo non è aggiornato si invitano gli interessati a comunicare immediatamente la variazione di indirizzo al Consolato competente.

Opzione per il voto in Italia:

I residenti all’estero iscritti all’AIRE che desiderano esercitare il diritto di voto in Italia, nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali, devono far pervenire all’Ufficio Consolare competente per la propria residenza all’estero (Consolato o Ufficio Consolare dell’Ambasciata) entro il 31 luglio 2022 la dichiarazione di opzione accompagnata da copia di un documento d’identità valido indicante: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'AIRE, dichiarazione di voler esercitare l'opzione per il voto in Italia per le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022.

La dichiarazione può essere inviata per posta, fax, posta elettronica, anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’Ufficio Consolare anche tramite persona diversa dall’interessato, comunque entro e non oltre 31 luglio 2022. Entro la medesima data è possibile presentare l’eventuale revoca dell’opzione già esercitata.

In allegato il modulo di opzione: si consiglia comunque di visitare il sito internet del Consolato o dell’Ambasciata competenti per il proprio territorio di residenza per verificare se è disponibile uno specifico modulo messo a disposizione dall’Ufficio Consolare competente.

 

 ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all’estero, per esercitare il diritto di voto dovranno in via ordinaria rientrare in Italia, nel Comune di residenza, salvo il caso di opzione per il voto per corrispondenza, se si è in possesso dei requisiti previsti.

Opzione per il voto per corrispondenza:

Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del 25 settembre 2022 di svolgimento delle Elezioni Politiche, e anche i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli Uffici Consolari italiani all’estero.

Tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 24 agosto 2022 la dichiarazione di opzione accompagnata da copia di un documento d’identità valido, contenente in ogni caso l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

 

In allegato il modulo di opzione.

Modlità di trasmissione al Comune di Manerba del Garda

Indirizzo postale: Comune di Manerba del Garda - Ufficio Elettorale – Piazza Garibaldi, 25 - 25080 Manerba del Garda (BS)

E-mail: elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it

Posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it
Per ogni ulteriore informazione telefonare all’Ufficio Elettorale al n. 0365-659813-814 o inviare una mail agli indirizzi su indicati.

 Ufficio: Servizi Demografici