Le consultazioni elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
UBICAZIONE DEI SEGGI: VIA MINERVA N. 3 – EDIFICIO SCUOLA PRIMARIA
Cliccare qui per risultati finali
PER LE PREFERENZE CONSULTARE L'ALLEGATO IN CALCE
Cliccare qui per dati affluenza
Le operazione di scrutinio inizieranno per le elezioni europee nella stessa giornata di domenica 9 giugno 2024 subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione e accertamento del numero dei votanti.
Le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali sono rinviate alle ore 14:00 di lunedì 10 giugno 2024.
Il Comune di Manerba del Garda assicura un SERVIZIO GRATUITO DI TRASPORTO AI SEGGI per gli elettori con difficoltà a raggiungere la sede dei seggi in modo autonomo per ragioni di salute: il servizio deve essere richiesto telefonicamente all'Ufficio Elettorale (0365-659813/814) entro le ore 12:00 di MERCOLEDI’ 5 giugno 2023.
CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI
Si rende noto che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 15 maggio 2024, alle ore 15:30, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per le elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
PROPAGANDA ELETTORALE
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 44 del 7 maggio 2024 sono stati individuati i seguenti luoghi e spazi riservati alla propaganda elettorale mediante affissioni relativamente all’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale:
spazi stabiliti |
|||
N. d'ord. |
Denominazione centro abitato |
N. |
Ubicazione (Via – Piazza) |
1 |
SOLAROLO |
1 |
Via IV Novembre – Parcheggio Centro Sportivo loc.Noveglie |
2 |
MONTINELLE |
1 |
Via Atleti Azzurri d’Italia – Piazzale antistante farmacia comunale |
3 |
PIEVE |
1 |
Piazzale antistante Via A.Manzoni 4 |
Delimitazione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale
La propaganda elettorale è regolata dalla legge n. 212/1956 (propaganda mediante affissione), e dalla legge n. 28/2000 (propaganda tramite mezzi d’informazione). Per propaganda mediante affissione si intendono i mezzi di propaganda elettorale effettuata tramite manifesti, avvisi, fotografie, di qualunque materia costituiti, che siano intesi, direttamente o indirettamente, ad influire sulla scelta degli elettori.
La propaganda elettorale fissa tramite manifesti è consentita unicamente negli appositi spazi predisposti dalla Giunta comunale.
Per le elezioni in parola viene assegnato uno spazio a ciascuna lista ammessa alla competizione elettorale nell’ordine derivante dal sorteggio effettuato dai competenti organi.
Da venerdì 10 maggio 2024, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:
- il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
- ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
- ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Dal medesimo giorno, ai sensi dell’art. 7, primo comma, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.
Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili
Nel periodo di campagna elettorale, e quindi da venerdì 10 maggio 2024, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975. Inoltre, ai sensi dell’art. 59, comma 4, del d.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall’art. 49 del d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto.
Diffusione di sondaggi demoscopici
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell’art. 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire da sabato 25 maggio 2024, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.
Inizio del divieto di propaganda
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956, nel giorno precedente e in quello della votazione (considerando giorno della votazione quello della domenica ai sensi dell’art. 1, comma 3, lett. b) del d.l. n. 7/2024, e quindi da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.
Inoltre, ai sensi del secondo comma del medesimo art. 9 della legge n. 212/1956, nei giorni della votazione è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.
Rilevazione di voto da parte di istituti demoscopici
L’attività di istituti demoscopici volta a rilevare, all’uscita dai seggi, gli orientamenti di voto degli elettori, a fini di proiezione statistica, non è soggetta a particolari autorizzazioni.
La rilevazione stessa, tuttavia, deve avvenire a debita distanza dagli edifici sedi di seggi e non interferire in alcun modo con l’ordinato afflusso e deflusso degli elettori.
Si ritiene, peraltro, che la presenza di incaricati all’interno delle sezioni per la rilevazione dei risultati degli scrutini possa essere consentita, previo assenso da parte dei presidenti degli uffici elettorali di sezione (e solo per il periodo successivo alla chiusura delle operazioni di votazione), purché in ogni caso non venga turbato il regolare svolgimento dello scrutinio.
____________________________________________________________
In vista della scadenza per la presentazione delle candidature per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale l'ufficio Elettorale, dal 7 maggio all'11 maggio, effettuerà i seguenti orari di apertura straordinaria:
Martedì 7 maggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Mercoledì 8 maggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Giovedì 9 maggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Venerdì 10 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (presentazione delle candidature)
Sabato 11 maggio dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (presentazione delle candidature)
PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURE
In allegato si trova la modulistica per la presentazione delle candidature a Sindaco e Consigliere Comunale di Manerba del Garda per le prossime elezioni che si svolgeranno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.
Gli atti di dichiarazione di presentazione della lista (atto principale e atto separato) dovranno essere impaginati su formato A3, fronte e retro con l’immagine del contrassegno preferibilmente già inglobata nel modulo e non incollata e dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1) certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del
Comune - IN ORIGINALE (NO FAX, NO POSTA ELETTRONICA, NO
AUTOCERTIFICAZIONE) O SE RILASCIATI IN FORMATO DIGITALE
DALL’UFFICIO ELETTORALE, IN COPIA ANALOGICA CON CONFORMITA’
ALL’ORIGINALE EFFETTUATA DAL SOGGETTO CHE NE HA FATTO RICHIESTA
O SUO DELEGATO
2) dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di Sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale, CONTENENTI DICHIARAZIONE
SOSTITUTIVA ATTESTANTE INSUSSISTENZA SITUAZIONI
INCANDIDABILITA’ E DI NON AVER ACCETTATO CANDIDATURA IN ALTRO
COMUNE
3) certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della
Repubblica - IN ORIGINALE (NO FAX, NO POSTA ELETTRONICA, NO
AUTOCERTIFICAZIONE) O SE RILASCIATI IN FORMATO DIGITALE
DALL’UFFICIO ELETTORALE, IN COPIA ANALOGICA CON CONFORMITA’
ALL’ORIGINALE EFFETTUATA DAL SOGGETTO CHE NE HA FATTO
RICHIESTA O SUO DELEGATO
4) modello di contrassegno di lista come segue:
- su supporto digitale (compact disc, pen drive e simili …) nel formato sia
“VETTORIALE” sia “pdf”
- stampato in triplice esemplare, a colori, su carta lucida, nelle due misure di
diametro prescritte (cm. 3 e cm. 10)
Se il contrassegno contiene simbolo partito o gruppo politico dichiarazione che attesti che le liste sono presentate in nome e per conto del partito stesso
5) n. 3 copie a colori del programma amministrativo – (ne tratterremo scansione per
pubblicazione ALBO PRETORIO)
NUMERO MINIMO E MASSIMO DEI CANDIDATI: almeno 9 e non più di 12
Il numero di sottoscrittori della lista deve essere compreso tra un minimo di 60 ed un massimo di 120 (i numeri indicati sono inderogabili).
La presentazione dovrà avvenire venerdì 10 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 o sabato 11 maggio dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso l'Ufficio Anagrafe in Piazza Garibaldi n. 25.
In allegato si riporta la Pubblicazione n. 1 del Ministero dell’Interno relativa alle istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.
L’ufficio elettorale comunale rimane a disposizione.
VOTO ASSISTITO
Gli elettori affetti da cecità o da paralisi o da altro grave impedimento agli arti superiori possono essere ammessi al voto con l'assistenza di un accompagnatore presentando all'Ufficio Elettorale o al Presidente di seggio una certificazione medica attestante che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un accompagnatore.
Per il rilascio del predetto certificato è necessario rivolgersi agli ambulatori di Igiene Pubblica dell'ASST Garda, previo appuntamento telefonando al numero 030/9037333 dalle ore 10:00 alle ore 17:00
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE
In occasione dell’elezione dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e dell’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” (elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito da ritirare presso l’ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40^ ed il 20^ giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024.
Alla dichiarazione devono essere allegate:
L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.
ESERCIZIO DI VOTO DEI CITTADINI DI UNO STATO DELL'UNIONE EUROPEA.
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024 (termine perentorio).
Nella domanda, corredata di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445), devono essere espressamente dichiarati:
Il modello della domanda è disponibile presso l’ufficio elettorale comunale e allegato al presente avviso.
La domanda dovrà essere presentata, entro il 30 aprile 2024, agli uffici comunali o inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it o per raccomandata all’indirizzo: COMUNE DI MANERBA DEL GARDA, PIAZZA GARIBALDI, 25 - 25080 MANERBA DEL GARDA (BS).
In alternativa si rende noto che a partire dal 15 aprile 2024 è reso disponibile il servizio di invio online della richiesta di iscrizione nelle predette liste elettorali aggiunte tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it).
Contatti:
Responsabile Ufficio Elettorale
Dott.ssa Sabina Borghetti
Tel. 0365.659813
e-mail: elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it
Tessera elettorale
Si invitano gli elettori:
-a verificare per tempo il possesso della propria tessera elettorale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi ivi presenti (destinati all’apposizione del bollo della sezione per la certificazione del voto);
-a presentare immediatamente eventuali richieste di rilascio del duplicato o di rinnovo della tessera, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.
Contatti
Ufficio Elettorale
Tel. 0365.659813
e-mail: elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it
Ultimo aggiornamento
Mercoledi 19 Giugno 2024