CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023

Data di pubblicazione:
19 Dicembre 2020

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente  della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie, ma solo un campione di esse.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione del Censimento della Popolazione, riceveranno nei prossimi giorni una lettera da parte del Presidente dell'ISTAT con tutte le informazioni necessarie alla compilazione del relativo questionario.

Al questionario si potrà rispondere direttamente on line, oppure con l’aiuto dei rilevatori:

  • il questionario on line potrà essere compilato dal 2 ottobre al 11 dicembre, tramite un apposito sito a cui si accede tramite SPID o CIE, o tramite credenziali che saranno comunicate alle famiglie interessate direttamente da Istat (in caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiederle al Comune); la compilazione del questionario con tale modalità sarà possibile anche presso il Comune (anche con l’aiuto di un operatore), o con un supporto telefonico.
  • le famiglie che non avranno compilato il questionario in modo autonomo, dal 7 novembre saranno contattate da un rilevatore, che potrà aiutarle nella compilazione presso il loro domicilio, telefonicamente o presso il Comune.

A supporto delle famiglie vi è un numero verde dell'Istat: 800 18 8802, che sarà attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00 dal 30 settembre al 22 dicembre 2023.

Si rammenta che per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie sono tenute all'obbligo di risposta (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989), ovvero alla compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.
La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d.Lgs. n.322/1989).
La riservatezza dei dati dichiarati è tutelata e garantita da tre fattori: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni). L’Istat può usare i dati raccolti solo a fini statistici, pubblicandoli sotto forma di tabelle, che non consentono in alcun modo di fare riferimenti a persone identificabili.

Per informazioni o chiarimenti le famiglie possono contattare l’Ufficio Servizi Demografici ai seguenti recapiti:

e-mail: elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it  

Telefono 0365659813 - 0365659814

oppure consultare il sito

https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni


 

 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 06 Dicembre 2023