ADOTTA UN BENE PUBBLICO. COME RENDERE MANERBA DEL GARDA ANCORA PIU' BELLA!

24 Marzo 2022
ADOTTA UN BENE PUBBLICO. COME RENDERE MANERBA DEL GARDA ANCORA PIU' BELLA!

COSA PUOI ADOTTARE?

Þ Tutte le aree, o porzioni di esse, di proprietà comunale (es. piazze, strade, rotatorie, scarpate,

spartitraffico, marciapiedi ecc.), escluse quelle assoggettate a vincolo architettonico;

Þ Aree attrezzate, porzioni di aree dei centri storici,  aiuole fiorite, aree generiche, arredi urbani in

genere, strutture in genere.

A CHI SI RIVOLGE?

Þ cittadini privati, singoli o associati (Associazioni, anche in forme non riconosciute, circoli, comitati, ecc…), che dichiarino di voler gestire gli interventi oggetto del presente regolamento;

Þ Organizzazioni di volontariato;

Þ Aziende ed operatori commerciali o agricoli;

Þ Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;

Þ Parrocchie o Enti religiosi.

COSA PUOI FARE?

Þ manutenzione ordinaria e cura dell’area/spazio assegnata/o, con particolare attenzione alla buona sistemazione, all'ordine e alla pulizia senza alterarne il perimetro e la fisionomia. Manutenzione ordinaria che potrà comprendere: piccole riparazioni, tinteggiature, tutela igienica e relativo smaltimento dei rifiuti, pulizia di strade, piazze, marciapiedi, aiuole etc., sfalcio periodico dei prati, lavorazioni del terreno ed eventuali concimazioni, lavorazioni a cespugli, arbusti e siepi; innaffiatura etc.

Þ riconversione e manutenzione, cioè una nuova progettazione dell’area con collocazione di fiori, alberi, arbusti e/o siepi, ed inserimento di nuovi arredi urbani con le stesse modalità che verranno sottoscritte nell’accordo.

UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER TE! LA SPONSORIZZAZIONE DELL’AREA

L’Amministrazione Comunale può concedere di collocare nell’area verde assegnata, uno o più cartelli, recanti la dicitura: “La manutenzione/riqualificazione di quest’area/questo spazio/quest’angolo è curata da …………… (nominativo del soggetto privato)”. Il numero dei cartelli e le dimensioni saranno concordati con l’Amministrazione Comunale.

COME FARE ?

Sul sito del Comune di Manerba del Garda al seguente link:

è disponibile il “REGOLAMENTO PER L’ADOZIONE DI UN BENE PUBBLICO” con il modulo per la richiesta di adozione approvato con deliberazione di C.C. nr. 15 del 18/03/2022.

Per informazioni o supporto è possibile rivolgersi all’Area Urbanistica, Edilizia Privata e Manutenzioni—tel. 0365.659834/30 oppure scrivere a protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it

Giovedi 24 Marzo 2022