REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 - VOTO ELETTORI ALL'ESTERO

11 Aprile 2022
REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 - VOTO ELETTORI ALL'ESTERO

REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 – VOTO ELETTORI ALL’ESTERO

Domenica 12 giugno 2022 si terranno cinque Referendum popolari abrogativi ai sensi dell'art. 75 della Costituzione.

Per gli elettori residenti all’estero o temporaneamente all’estero si ricorda:

1) ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO (iscritti all’A.I.R.E.):

Per i Referendum gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) voteranno per corrispondenza, utilizzando la scheda di votazione che verrà loro recapitata a cura del Consolato competente per territorio all’indirizzo di residenza risultante all’A.I.R.E.: pertanto se tale indirizzo non è aggiornato si invitano gli interessati a comunicare immediatamente la variazione di indirizzo al Consolato competente.

Opzione per il voto in Italia per il Referendum:
I residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. che desiderano votare in Italia per i Referendum devono far pervenire all’Ufficio Consolare competente per la propria residenza all’estero (Consolato o Ambasciata) entro Domenica 17 aprile la dichiarazione di opzione accompagnata da copia di un documento d’identità valido indicante: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'A.I.R.E., dichiarazione di voler esercitare l'opzione per il voto in Italia per i Referendum del 12 giugno 2022.
La dichiarazione può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Consolato anche tramite persona diversa dall’interessato, comunque deve pervenire all’Ufficio Consolare entro e non oltre domenica 17 aprile 2022. Entro la medesima data è possibile presentare l’eventuale revoca dell’opzione già esercitata.
Si allega alla presente un modello di dichiarazione generico: si consiglia comunque di visitare il sito internet del Consolato o dell’Ambasciata competenti per il proprio territorio di residenza per verificare se è disponibile uno specifico modulo messo a disposizione dall’Ufficio Consolare competente.

2) ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all’estero per esercitare il diritto di voto per i Referendum dovranno in via ordinaria rientrare in Italia, nel Comune di residenza, salvo il caso di opzione per il voto per corrispondenza, se si è in possesso dei requisiti previsti.

Opzione per il voto per corrispondenza per il Referendum:
Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del 12 giugno 2022 di svolgimento dei Referendum, e anche i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dai Consolati italiani.
Tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro Mercoledì 11 maggio 2022 la dichiarazione di opzione accompagnata da copia di un documento d’identità valido, contenente in ogni caso l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio Consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza. L’opzione può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.
In allegato il modulo di opzione in formato pdf editabile.

Modalità di trasmissione al Comune di Manerba del Garda

Indirizzo postale: Comune di Manerba del Garda - Ufficio Elettorale – Piazza Garibaldi, 25 - 25080 Manerba del Garda (BS)

E-mail:  elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it

Posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it

Per ogni ulteriore informazione telefonare all’Ufficio Elettorale al n. 0365-659813-814 o inviare una mail agli indirizzi su indicati.

Ufficio: Servizi Demografici