L’ Amministrazione Comunale di Manerba del Garda informa la cittadinanza che è aperto un avviso pubblico per interventi volti al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza sanitaria covid 19 – MISURA UNICA ANNO 2022 – D.G.R. 5324 DEL 04/10/2021.
REQUISITI DI ACCESSO:
- essere residente in un Comune dell’Ambito 11 GARDA, nell'alloggio per cui è richiesto il contributo;
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione (sfratto...);
- non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
- non essere titolare di un contratto di locazione per un alloggio SAP (Servizio Abitativo Pubblico);
- essere residenti nell’alloggio oggetto di contributo con un contratto di locazione di almeno 12 mesi, con decorrenza precedente al 27.05.2021;
- essere in possesso di ISEE ordinario o ISEE corrente in corso di validità pari o inferiore a € 12.000,00;
- non essere assegnatari, al momento della domanda, di altri contributi per gli affitti presentati nell’anno solare in corso.
Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.
A parità di isee costituisce criterio di priorità per la concessione del contributo il verificarsi di una variazione di una o più condizioni legate o derivanti dall’emergenza sanitaria, quali:
- Diminuzione/contrazione consistente delle entrate da lavoro, perdita del posto di lavoro, riduzione orario di lavoro, mancato rinnovo contratto, cessazione attività, cassaintegrazione;
- Diminuzione/contrazione delle risorse economiche del nucleo a causa di malattia grave e /o decesso di un componente del nucleo per Covid-19.
Il contributo viene erogato al proprietario dell'alloggio fino ad un valore massimo di 4 mensilità del canone di locazione come risultante dal contratto di locazione in essere e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto ed è finalizzato a coprire il costo dei soli canoni di locazione non versati o da versare.
La domanda dovrà essere presentata utilizzando la MODULISTICA ALLEGATA AL PRESENTE AVVISO (MODULO A e MODULO B) e corredata dei documenti richiesti al Comune di Residenza ENTRO E NON OLTRE IL 27/06/2022.
E’ preferibile presentare la domanda tramite mail all'indirizzo serviziallapersona@comune.manerbadelgarda.bs.it o tramite whatsapp al numero 366-7761754.
Per informazioni o appuntamenti: Ufficio Servizi Sociali 0365.552533 - serviziallapersona@comune.manerbadelgarda.bs.it