Bonus 200 euro lavoratori autonomi e professionisti: come presentare domanda

Il DM 19 agosto 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dà attuazione alle norme del Decreto Aiuti (DL 50/2022) con cui è stata introdotta l’indennità per i professionisti

Data di pubblicazione:
27 Settembre 2022
Bonus 200 euro lavoratori autonomi e professionisti: come presentare domanda

Via alle domande per il bonus da 200 euro ai lavoratori autonomi e professionisti iscritti all'INPS o alle Casse private (come ad esempio ingegneri, geometri, architetti, ecc.).

Il decreto del Ministero del Lavoro del 19 agosto 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.224 del 24 settembre, contiene infatti i criteri e le modalità per la concessione dell'indennità una tantum in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e dei professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.

L'indennità una tantum è prevista dall'art. 33 del decreto-legge 50/2022, quale misura di sostegno al potere d'acquisto dei lavoratori autonomi e dei professionisti conseguente alla crisi energetica e al caro prezzi in corso.

Come si presenta la domanda

Ai fini del riconoscimento del beneficio, il soggetto interessato presenta istanza agli enti di previdenza cui è obbligatoriamente iscritto, nei termini, con le modalità e secondo lo schema predisposto dai singoli enti previdenziali.

Nel caso in cui il soggetto interessato sia iscritto contemporaneamente a una delle gestioni previdenziali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e ad uno degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza di cui al decreto legislativo 509/1994 e al decreto legislativo 103/1996, l'istanza dovrà  essere presentata esclusivamente all'Inps.

L'istanza deve essere corredata dalla dichiarazione del lavoratore interessato, rilasciata ai sensi del dpr 445/2000 sotto la propria responsabilità:

  • a) di essere lavoratore autonomo/libero professionista, non titolare di pensione;
  • b) di non essere percettore delle prestazioni di cui agli artt.31 e 32 del predetto decreto-legge 50/2022;
  • c) di non aver percepito nell'anno di imposta 2021 un reddito complessivo superiore all'importo di 35.000 euro;
  • d) di essere iscritto alla data di entrata in vigore del decreto-legge 50/2022  ad una delle gestioni previdenziali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) o degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza di cui al decreto legislativo 509/1994 e al decreto legislativo 103/1996;
  • e) nel caso di contemporanea iscrizione a diversi enti previdenziali, di non avere presentato per il medesimo fine istanza ad altra forma di previdenza obbligatoria.

All'istanza deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale nonchè le coordinate bancarie o postali per l'accreditamento dell'importo relativo al beneficio.

L'Inps e gli enti di previdenza obbligatoria procedono, per gli iscritti, alla erogazione dell'indennità in ragione dell'ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l'ammissione al beneficio.

Casse previdenziali: l'esempio di INARCASSA

Le Casse (Cassa Geometri, Inarcassa, Eppi, ecc) hanno immediatamente attivato i canali per la predisposizione e l'invio delle domande dei propri associati.

Architetti e Ingegneri, ad esempio, devono presentare esclusivamente in via telematica tramite Inarcassa On Line, accedendo alla propria area riservata dalle ore 12 del 26/09/2022 all’30/11/2022 nel menu "domande e certificati" alla voce Domande (riquadro "Aiuti economici"), modello Indennità Una Tantum per i liberi professionisti (Decreto Legge n°50/2022 art. 33).

La compilazione è semplice e guidata, prevede l'autocertificazione dei requisiti relativi alla situazione previdenziale, lavorativa e reddituale e la comunicazione dell'IBAN per l’accreditamento dell’importo.

In caso di errore si potrà inviare la richiesta di revoca successivamente alla presentazione della domanda inviando l’apposito modulo entro il termine del 30/11/2022.

Il Bonus sale a 350 euro se...

Va infine ricordato che il Decreto Aiuti-Ter (DL 144/2022) ha introdotto un’indennità aggiuntiva di 150 euro per i liberi professionisti con redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021.

In tal senso l'AdEPP (Associazione degli Enti Previdenziali Privati) ha fatto sapere che le singole Casse aggiorneranno le procedure informatiche per tenere conto del doppio tetto reddituale.

Fonte: Omnia del Sindaco

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Settembre 2022