Manerba del Garda Promuove la Sicurezza Stradale con l'Installazione "Carcassa in Piazza"

12 Giugno 2023

Dallo scorso 1 giugno e fino al 3 luglio, Manerba del Garda è sede dell'installazione "Carcassa in Piazza", promossa dall'Associazione "CONdividere la strada della Vita" e proposta dal Prefetto di Brescia, dott.ssa Maria Rosaria Laganà, con l'obiettivo di attirare l’attenzione della collettività sul tema cruciale della sicurezza stradale.

L'installazione consiste nell'esposizione di un'auto incidentata in un punto di grande passaggio, precisamente in via Trevisago, all'altezza della rotatoria con via Vittorio Gassman. Questo simbolo visivo impattante servirà da monito per tutti gli automobilisti, invitandoli a riflettere sull'importanza di uno stile di guida prudente e privo di rischi, sia per se stessi che per gli altri utenti della strada.

Il Comune di Manerba ha accolto con entusiasmo l'iniziativa, che si inserisce in una serie di politiche dell’amministrazione comunale dedicate alla sicurezza del cittadino e coordinate dal Consigliere con delega alla sicurezza, protezione civile e giovani Matteo Mattiotti, che sull’argomento ha dichiarato: “Quella della mortalità stradale è una gravissima piaga, con 1.362 incidenti mortali e 1.489 decessi nel solo 2022 in Italia. Il nostro impegno nella sensibilizzazione dei cittadini contro questo fenomeno inizia fin dalle scuole elementari, con incontri specifici, e coinvolge attivamente tutte le realtà interessate: dal Corpo di Polizia Locale a Valtenesi Soccorso ed altre numerose associazioni del territorio”.

Il Sindaco di Manerba del Garda, Flaviano Mattiotti, ha così commentato l’iniziativa: "La sicurezza stradale è una priorità assoluta per il nostro Comune. Siamo orgogliosi di ospitare l'installazione 'Carcassa in Piazza' e invitiamo tutti i cittadini a riflettere sulle conseguenze dei comportamenti imprudenti e a adottare uno stile di guida consapevole, che garantisca la sicurezza di tutti".

Che la questione della sicurezza stradale rappresenti per Manerba un argomento cruciale, lo dimostrano anche l’intensificazione delle attività di controllo e prevenzione effettuate dagli agenti della Polizia Locale e una serie di altre iniziative, non ultima quella dell’aumento del numero di telecamere a circuito chiuso collegate con la centrale operativa per garantire un migliore controllo della rete viaria locale.

Consigliere con delega alla sicurezza, protezione civile e giovani di Maberba del Garda

Mattiotti Matteo

Lunedi 12 Giugno 2023