INVITO ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

28 Settembre 2023
INVITO ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

L’albo dei Presidenti di seggio elettorale è tenuto dalla Corte d’Appello di Brescia ed è aggiornato annualmente tramite istruttoria predisposta del Comune.

Il richiedente deve:

- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Manerba del Garda;

- essere in possesso del titolo di studio non inferiore alla maturità di scuola media secondaria.

Non possono richiedere l'iscrizione:

- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Entro il 31 ottobre gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale, devono presentare apposita domanda, utilizzando il modulo sotto allegato.

La domanda compilata può essere consegnata all'Ufficio Elettorale del Comune dalla persona interessata, munita di documento d'identità per il riconoscimento, oppure trasmessa, allegando fotocopia della carta d'identità, via mail a elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it oppure

via pec a protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it

La domanda può essere inoltre consegnata, presso l'Ufficio Elettorale, anche da una persona diversa, purchè la domanda sia corredata dalla fotocopia della carta d'identità del richiedente.

Entro il mese di novembre dell'anno di presentazione della domanda, viene redatto un elenco che viene trasmesso alla Corte d'Appello di Brescia per l'inserimento nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

Qualora la domanda venga accolta, non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo con motivazione.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale.

Venerdi 29 Settembre 2023