INVITO ISCRIZIONE NELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO

29 Settembre 2023
INVITO ISCRIZIONE NELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO

A norma di legge, il Comune è tenuto annualmente alla compilazione e all'aggiornamento dell'albo degli scrutatori.

Possono iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Manerba del Garda;
- essere in possesso di diploma della scuola dell’obbligo.

Sono invece esclusi dalla possibilità di iscriversi all’albo i cittadini appartenenti alle seguenti categorie:
- dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- appartenenti a Forze Armate in servizio;
- medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- segretari comunali e dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Entro il 30 novembre gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo degli scrutatori, devono presentare apposita domanda, sul modulo sotto allegato.
La domanda compilata può essere consegnata all'Ufficio Elettorale del Comune dalla persona interessata, munita di documento d'identità per il riconoscimento, oppure trasmessa, allegando fotocopia della carta d'identità, via mail
elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it

oppure via pec a protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it

La domanda può essere inoltre consegnata, presso l'Ufficio Elettorale, anche da una persona diversa, purchè la domanda sia corredata dalla fotocopia della carta d'identità del richiedente.
Nel mese di gennaio dell'anno successivo le domande presentate vengono visionate dalla Commissione elettorale comunale. Se le richieste presentano i requisiti di legge, viene redatto un apposito verbale che viene depositato presso l'Ufficio Elettorale e pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio Comunale on line.

Chiunque può proporre ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del termine del deposito. L’Ufficio Elettorale invia gli atti alla competente Commissione Elettorale Circondariale per l’approvazione definitiva dell’Albo.

Qualora la domanda venga accolta, non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale.

Venerdi 29 Settembre 2023