Elezioni Europee 2024: esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea

19 Febbraio 2024

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si svolgeranno in tutti i paesi dell'Unione dal 6 al 9 giugno 2024.

In Italia, le elezioni europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

In occasione di tali elezioni i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024 cioè entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni (ai sensi dell'art. 2, comma 1, del D.L. N. 408/1994, convertito dalla L. n. 483/1994), considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024. Tale termine, come precisa il Ministero dell'Interno, "al fine di garantire il diritto di voto previsto dalla Costituzione e dalla normativa dell'Unione europea, deve intendersi rispettato anche quando la domanda, sebbene datata non posteriormente all'11 marzo 2024, sia pervenuta al Comune solo successivamente alla predetta scadenza".

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.

Si rimanda al sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Il Ministero precisa che per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Tale modello, una volta stampato e compilato, dovrà essere completato con la firma autografa del sottoscrittore e dovrà essere recapitato all’Ufficio Elettorale del Comune di Manerba del Garda entro e non oltre l’11 marzo 2024 nelle seguenti modalità:

Requisiti per presentare la domanda:

•           avere compiuto 18 anni

•           essere cittadini di un paese dell’Unione Europea

•           non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine

•           essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Manerba del Garda

Infatti, ai sensi dell’art. 2, comma 2 del D.L. n.408/1994, convertito dalla L. n. 483/1994, nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

a) la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

b) la cittadinanza;

c) l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

d) il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

e) l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

• L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
  • In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo.
  • Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso.

L’Ufficio Elettorale del Comune, una volta espletati i controlli di legge, comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati dovranno ritirare la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

L'Ufficio Elettorale del Comune rimane a disposizione (tel.0365.659813 -  e-mail: elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it)

Per ulteriori informazioni visitare il sito https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/

Mercoledi 06 Marzo 2024