ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITA' IN ITALIA ALLE ELEZIONI COMUNALI PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

27 Febbraio 2024

Le consultazioni elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024 (termine perentorio).

Nella domanda, corredata di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445), devono essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

Il modello della domanda è disponibile presso l’ufficio elettorale comunale e allegato al presente avviso.

La domanda dovrà essere presentata, entro il 30 aprile 2024, agli uffici comunali o inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it o per raccomandata all’indirizzo: COMUNE DI MANERBA DEL GARDA, PIAZZA GARIBALDI, 25 -  25080 MANERBA DEL GARDA (BS).

Contatti:

Responsabile Ufficio Elettorale