ELEZIONI EUROPEE - VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

12 Aprile 2024
ELEZIONI EUROPEE - VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Entro il prossimo 9 giugno 2024 si terranno le Elezioni del Parlamento Europeo. Gli elettori residenti all’estero potranno partecipare alla consultazione elettorale nei modi di seguito descritti.

CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE E RESIDENTI NEI PAESI DELLA UNIONE EUROPEA

I cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nei Paesi della UE che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, possono votare per i candidati italiani nelle sezioni elettorali istituite presso le Ambasciate e i Consolati italiani di riferimento, senza necessità di presentare alcuna domanda. Il Ministero dell'Interno italiano spedirà automaticamente al loro indirizzo di residenza all’estero il certificato elettorale con l'indicazione della sezione consolare presso la quale votare, della data e dell'orario delle votazioni.

I cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nei Paesi della UE che invece desiderano votare in Italia devono presentare, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, apposita richiesta al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti, che li ammetterà al voto dopo aver accertato che non abbiano già votato all'estero.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO IN PAESI NON APPARTENENTI ALLA UNIONE EUROPEA

I cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nei Paesi non appartenenti alla UE possono votare solo in Italia, nei giorni di apertura ordinaria dei seggi, nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali: a tal fine riceveranno una apposita cartolina avviso.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE VISITARE LE PAGINE INFORMATIVE DELL’AMBASCIATA O DEL CONSOLATO ITALIANI DI RIFERIMENTO O DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

L'ufficio elettorale comunale rimane a disposizione:

e-mail: elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it  - Tel. 0365.659813

Venerdi 12 Aprile 2024