IN ARRIVO A MANERBA LA RIDUZIONE DELLA TARI PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

17 Aprile 2024

L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Flaviano Mattiotti ha adottato una significativa manovra di bilancio volta a ridurre la pressione fiscale nei confronti dei cittadini e delle attività economiche locali. Il provvedimento si tradurrà in una riduzione delle tariffe TARI, utilizzando una parte dei proventi dell'imposta di soggiorno comunale, alleviando così il peso della tassa sui rifiuti sulle tasche dei contribuenti.

In particolare, questa decisione consentirà di annullare gli aumenti previsti dall'Istat nel 2024 per la tassa TARI, garantendo un risparmio complessivo di circa 150 mila Euro rispetto al 2023. Più concretamente, il risparmio sarà mediamente dal 3 al 7% per le famiglie, mentre per le attività economiche, a seconda delle diverse categorie produttive, la riduzione delle tariffe varierà dall’1 al 7%.

È importante sottolineare che il Bonus sarà applicato automaticamente a tutti coloro che ne hanno diritto, senza necessità di pratiche specifiche da parte dei contribuenti.

Presentando l’iniziativa, il Sindaco di Manerba Flaviano Mattiotti ha spiegato che: “La decisione di ridurre l’imposta TARI non è obbligatoria ed è stata presa autonomamente dal Comune di Manerba del Garda, in mancanza di uno specifico decreto attuativo del Governo o di altri enti superiori.  Ridurre questa tassa è stato possibile in forza di una nuova interpretazione delle normative dell’ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che siamo riusciti a sfruttare al meglio per concedere ai nostri cittadini queste importanti agevolazioni.”

Mercoledi 17 Aprile 2024