Desenzano del Garda. Una giornata di testimonianza scientifica e umana sul Parkinson. L’occasione è offerta il 30 novembre (Giornata Nazionale Parkinson) dall’incontro-seminario “Insieme oltre il Parkinson”, organizzata dall’ASST Garda dalle 9 alle 13, sala Brunelli, Comune di Desenzano del Garda (Brescia). L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, è rivolta principalmente ai pazienti affetti da questa patologia e ai loro familiari e caregivers, ma anche ai medici di medicina generale del territorio del Garda.
Si tratta di una giornata promossa come ogni anno dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus (Lega italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le sindromi extrapiramidali e le demenze), in collaborazione con l’Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento) a cui aderiranno più di 100 centri per il Parkinson in tutta Italia.
Lo scopo dell’incontro è quello di promuovere una più consapevole conoscenza della malattia di Parkinson in una visione multidisciplinare e dell’impatto sociale di questa malattia neurodegenerativa. Si tratta di un tema particolarmente seguito sul piano sanitario a Desenzano dove è attivo dal 2021 un Ambulatorio di Neurologia dedicato alla Malattia di Parkinson e ai Disturbi del
Movimento.
Nel corso della giornata, che ha il patrocinio del Comune di Desenzano, il neurologo, il fisiatria e il dietista dell’Asst Garda cercheranno di far luce sulle terapie farmacologiche e non farmacologiche disponibili e sugli scenari del prossimo futuro, con un occhio sempre rivolto a sostenere la ricerca, grazie alla quale negli ultimi anni sono stati fatti passi enormi in termini di terapie.
Non mancherà ampio spazio dedicato alla discussione con i presenti.