GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA CONTO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Il 15 marzo ricorre la Giornata Nazionale per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare

Data di pubblicazione:
17 Marzo 2025
GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA CONTO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Il Comune di Manerba si illumina di Lilla in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre il 15 marzo.

In Italia le persone in cura per disturbi alimentari, tra cui anoressia, bulimia e Disturbi da Alimentazione Incontrollata, oggi sono 3 milioni e mezzo. Sono numeri più che raddoppiati negli ultimi anni e purtroppo si registra un rilevante abbassamento dell’età di esordio. Il dato più preoccupante è che i disturbi alimentari costituiscono la prima causa di morte per malattia tra gli adolescenti e solo il 10% di chi soffre riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. 

Non lasciare che il valore numerico di una bilancia definisca il tuo valore: chiedere aiuto è il primo passo per la guarigione. Se hai difficoltà alimentari, o conosci qualcuno con queste problematiche, rivolgiti ad un professionista (medici nutrizionisti o dietisti e psicologi): ogni passo verso l'amore per te stesso è una vittoria contro la malattia!

Ultimo aggiornamento

Lunedi 17 Marzo 2025