AVVISO ORDINANZA PROCESSIONARIA

Ordinanza del Sindaco n. 5/2025 in materia di lotta obbligatoria contro la processionaria del pino

Data di pubblicazione:
10 Aprile 2025
AVVISO ORDINANZA PROCESSIONARIA

Il Comune di Manerba del Garda per prevenire i rischi da “Processionaria del pino” in data 09.04.2025 ha emanato l'Ordinanza Sindacale n.5/2025.

Con tale provvedimento si ordina a tutti i proprietari o conduttori di aree verdi e boschive del territorio comunale di effettuare tutte le opportune ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi della “Processionaria del Pino”

Si evidenzia che gli alberi maggiormente soggetti all'attacco del parassita sono tutte le specie di conifere, e in particolar modo il pino silvestre, il pino nero, il pino marittimo, il pino domestico e varie specie di cedro.

Qualora si riscontrasse la presenza di nidi di Processionaria, i proprietari o conduttori dovranno immediatamente e obbligatoriamente intervenire con la rimozione dei nidi (taglio dei rami infestati) e la distruzione degli stessi tramite bruciatura, adottando le massime precauzioni per evitare qualsiasi contatto con i peli urticanti delle larve e/o attraverso l’utilizzo di apposite trappole autorizzate e disponibili in commercio.

È assolutamente vietato depositare rami con nidi di Processionaria sulla pubblica via, smaltirli tramite i servizi di nettezza urbana e, più in generale, nelle varie frazioni di rifiuti a circuito comunale, nonché tramite il deposito in discarica.

Si ricorda che la lotta alla processionaria è indispensabile perché la presenza dell’insetto può minacciare seriamente la salute delle persone o degli animali o la sopravvivenza del popolamento arboreo.


Per maggiori chiarimenti si allega Ordinanza Sindacale nr. 5 del 09.04.2025.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 10 Aprile 2025