REFERENDUM 2025 -ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

Esercizio dell'opzione per il voto all'estero

Data di pubblicazione:
13 Aprile 2025
REFERENDUM 2025 -ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

Le elettrici e gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi comprendente la data del referendum, possono votare per corrispondenza, così come i loro familiari conviventi.

Per esercitare questa opzione, è necessario inviare apposita richiesta al Sindaco del Comune di Manerba del Garda entro il 7 maggio 2025, utilizzando il modulo allegato.

La domanda, compilata e firmata, deve essere corredata da una copia di un documento di identità in corso di validità e contenere:

  • l’indirizzo completo estero dove inviare il plico elettorale;
  • l’indicazione dell’Ufficio Consolare territorialmente competente;
  • una dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (essere temporaneamente all’estero per studio, lavoro o cure mediche per il periodo di almeno tre mesi in cui ricade il referendum oppure condizione di familiare convivente di un cittadino che si trova all’estero per i motivi sopra indicati).

La richiesta può essere inviata entro e non oltre il 7 maggio 2025 con una delle seguenti modalità:

- mail elettorale.statocivile@comune.manerbadelgarda.bs.it

- pec  protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it 

È possibile revocare l’opzione di voto per corrispondenza con le stesse modalità, sempre entro il 7 maggio 2025.

 

Per info: Ufficio elettorale - tel. 0365.659813 – 0365.659814

Ultimo aggiornamento

Domenica 13 Aprile 2025