L’Amministrazione Comunale intende portare a conoscenza la cittadinanza della vittoria dell' IC Valtenesi ad un concorso bandito da ATS Brescia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e la Scuola capofila della Rete provinciale bresciana delle Scuole che Promuovono Salute (rete SPS) I.C. “Ugo da Como” di Lonato del Garda.
Il concorso "Fate il nostro gioco" , rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio dell’ATS di Brescia, ha previsto che le scuole partecipanti presentassero dei prodotti audiovisivi (es. DVD a scopo divulgativo, video, spot, …) riconducibili a finalità di sensibilizzazione, informazione e diffusione delle informazioni per la prevenzione e il contrasto al disturbo da gioco d’azzardo.
Il premio previsto è un contributo (pari ad un ammontare di 8.025,18 euro) da utilizzare nel presente anno scolastico per sostenere spese correlate ad attività, direttamente o indirettamente, finalizzate alla prevenzione e al contrasto del disturbo da gioco d’azzardo, ma anche per l'acquisto di strumentazioni e attrezzature a disposizione della scuola.
Il primo premio è andato appunto all'IC Valtenesi con cui, nel periodo tra Febbraio e Aprile 2021, è stato organizzato un laboratorio sul tema, rivolto ad alcuni ragazzi e ragazze delle classi III della secondaria di primo grado di Manerba.
Visto il bel lavoro svolto con questo gruppo, che si è ritrovato per 6 pomeriggi in orario extra scolastico presso la Casa della Legalità di Manerba d/g, con un formatore e un videomaker, crediamo, insieme ai referenti scolastici, che sia importante dare valore e visibilità al video realizzato.
Un particolare ringraziamento agli alunni e agli insegnanti che hanno seguito il progetto.