Tributi comunali - Informazioni generali

Varie su: obblighi del contribuente, versamenti, riscossione.

Data di pubblicazione:
19 Dicembre 2020

In questa sezione, dedicata ai tributi di competenza comunale, sono resi disponibili, suddivisi per tributo (v. menù a sinistra), i regolamenti che disciplinano i tributi di competenza comunale e la relativa documentazione.
Per la modulistica cliccare sul pulsante a fondo pagina.
Sempre a fondo pagina sono disponibili documenti contenenti informazioni generali sui tributi di maggior rilievo.

E' inoltre disponibile il PORTALE DEL CONTRIBUENTE che consente:
il calcolo dell'IMU e la stempa dei modelli di pagamento F24
la presentazione delle dichiarazioni TARI online e di istanze o richieste che riguardano la tassa sui rifiuti.

DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI NON RISCOSSE

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 23 del 27.07.2023 era approvato il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito di ingiunzioni di pagamento ed accertamenti esecutivi.
Il termine perentorio per la presentazione dell'istanza era fissato a giovedì 30 novembre 2023


VERSAMENTO TRIBUTI COMUNALI

Da alcuni anni i principali tributi comunali (cioè IMU, TASI e Tassa Rifiuti-Tari) vengono versati pressoché esclusivamente con il modello F24. Solo chi risiede stabilmente all'estero può effettuare un accredito tramite bonifico sul conto della Tesoreria comunale, previa richiesta all'Ufficio tributi che indicherà la causale da utilizzare.

In taluni casi, per un errore di inserimento o di trascrizione del codice catastale del Comune di Manerba del Garda (E883) nel modello F24, può accadere che le somme vengano accreditate ad un altro Comune, per cui all'Ufficio tributi di Manerba del Garda il tributo risulta "non pagato". Si rinvia, per approfondimenti, alla comunicazione nella sezione dedicata alla  "modulistica".
 

Per il Canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (c.d. "Canone Unico") dell'anno 2022 e seguenti, si sta definendo la procedura di affidamento del servizio per il quinquennio 2022-2026. Conclusa tale procedura (presumibilmente entro le prime settimane del 2024), il nuovo gestore provvederà ad emettere gli avvisi di pagamento per gli anni 2022 e 2023 ed a rideterminare, conseguentemente, la data di scadenza (scadenza che, a termini di regolamento, è fissata al 30 settembre dell'anno cui si riferisce il canone).

Per l'Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e per il Canone di occupazione del suolo pubblico (Cosap), ad eccezione dell'occupazione dell'area mercatale, poi accorpati dal 2021 nel Canone Unico, dal 2018 al 2021 era autorizzata a riscuotere, per conto del Comune, la società Sarida s.r.l. di Sestri Levante (GE).

Dal 2015 al 2017 era autorizzata a riscuotere, per conto del Comune, la società Abaco s.p.a. di Montebelluna (TV), che prosegue nell'incarico ad esaurimento per le somme non ancora versate relativamente a tali annualità.
 

Quanto alle annuali comunicazioni informative riguardanti l'IMU da versare, con relativo F24, esse vengono recapitate indicativamente a partire dai primi giorni del mese di maggio di ciascun anno e contengono gli orari di apertura dello sportello dedicato, recapiti telefonici ed e-mail, per la segnalazione di eventuali errori.

 

RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI

Sin dal 2005 il Comune di Manerba del Garda riscuote direttamente le proprie entrate, non avvalendosi più, da quell'anno, di Equitalia s.p.a.

In caso di mancato pagamento dei tributi e delle altre entrate entro i termini previsti - fatta salva l'applicazione delle eventuali sanzioni di legge - le procedure di riscossione coattiva (ingiunzione di pagamento, pignoramento dei beni del debitore e loro vendita all'asta) sono seguite direttamente dal Comune, anche avvalendosi di soggetti privati dotati di particolari requisiti ed iscritti nell'apposito registro tenuto presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Dal 10 ottobre 2022  (con Determinazione n. 234/2022) il Comune di Manerba del Garda ha affidato alla società Area s.r.l. di Mondovì (CN) tutte le attività di riscossione coattiva dei crediti dell'ente scaduti e non pagati. Detta società è autorizzata dal Comune a svolgere il servizio in questione, a riscuotere le somme dovute ed a concedere eventuali dilazioni, in caso di comprovate difficoltà del contribuente.

Per il periodo dal 01.10.2018 al 31.12.2021 tutte le attività di riscossione coattiva erano affidate alla società Sarida s.r.l. di Sestri Levante (GE) che continua ad essere autorizzata dal Comune a svolgere il servizio per tutti i crediti che le sono stati affidati sino al 31.12.2021.

Per il periodo dal 01.08.2015 al 31.01.2018 tutte le attività di riscossione coattiva erano invece affidate alla società Abaco s.p.a. di Montebelluna (TV) che continua ad essere autorizzata dal Comune a svolgere il servizio per tutti i crediti affidati sino al 31.01.2018.